Las Termas de Río Hondo è una cittadina termale della provincia di Santiago del Estero, da cui dista 65 chilometri, nella parte nord-orientale dell'Argentina.
È situata sulle rive del fiume Dulce, nei pressi del lago artificiale del Río Hondo.
La città ha una infrastruttura alberghiera molto buona con oltre 170 alberghi in varie categorie con 14.500 posti letto e numerosi campeggi.
La sorgenti termali della regione hanno una temperatura superiore ai 30 gradi centigradi, e hanno reso la cittadina una popolare stazione termale per gli argentini, i quali apprezzano le acque, consigliate come cura contro l'alta pressione e i reumatismi.
A Las Termas de Río Hondo sgorgano vari tipi di acqua termale, con una temperatura che varia dai 30 agli 85 gradi centigradi.
Sono classificate come alcaline, bicarbonate, clorurate, solfate e ferruginose, contenenti piccole quantità ferro, fosforo, iodio, arsenico, sodio, bromo, potassio e magnesio.
Sono indicate nella cura delle affezioni del sistema locomotore (reumatismi, artriti, artriti croniche), dell'apparato respiratorio (riniti, sinusiti, laringiti) e nella cura delle malattie della pelle (psoriasi, dermatiti, acne).
A Las Termas de Río Hondo vengono eseguiti anche trattamenti riabilitativi post-trauma e trattamenti antistress e antidepressivi.
Le controindicazioni riguardano i pazienti affetti da ulcere gastriche, asma, ipertensione e alcuni tipi di tumore.
Nelle cure viene utilizzato anche del fango, che può essere di colore nero, rosso o verde a seconda del tipo di terreno che lo compone, soprattutto nella cura delle dermatosi e dei reumatismi.
Due piscine pubbliche, La Olla e la Pileta Municipal, sono nelle vicinanze del centro cittadino, così come numerosi hotel e ristoranti di ottimo livello.
Prima di eseguire le cure termali è necessario sottoporsi ad una visita medica presso un medico del centro termale.
Vengono proposti periodi di trattamento di 14 e 21 giorni.